Lettera di don Patrizio ai parroci – settembre 2021

Vercelli, 03/09/2021

Carissimi Parroci,

Il tema proposto per l’ottobre missionario di quest’anno viene a completare un percorso triennale di formazione missionaria che abbiamo pensato come sviluppo del Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco nel 2019.

  • “Battezzati e inviati”: riscoprire la vocazione missionaria che è di tutti i battezzati (2019);
  • “Tessitori di Fraternità”: vivere il progetto di Gesù come discepoli che amano come Lui ha amato (2020);
  • “Testimoni e Profeti”: annunciare il Regno di Dio, che verrà e che è già germogliato in mezzo a noi (2021).

TESTIMONI E PROFETI: siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti che ci accompagneranno per molto tempo ancora, il Signore non ci ha mai abbandonato e continua ad accompagnarci. Il Regno di Dio non è solo una promessa per un futuro che sentiamo ancora troppo lontano. Il suo Regno è già inaugurato, è già presente: ne sappiamo leggere i segni e, da autentici missionari, lo facciamo conoscere perché sia una speranza rigeneratrice per tutti.

Anche il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale ci esorta ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno paura di dire: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20)

  • Da qualche tempo, come ufficio missionario di Vercelli, abbiamo iniziato a far visita ai parroci di tutte le parrocchie della nostra diocesi: per condividere personalmente quel che stiamo cercando di fare, oggi, per le missioni. Il desiderio è quello di rilanciare l’afflato missionario nelle nostre parrocchie, come ci invita a fare l’enciclica FRATELLI TUTTI di Papa Francesco e non far mancare il nostro sostegno alle missioni diocesane che ancora seguiamo, anche se, come ben sapete,  non abbiamo più “Fidei Donum” in terra di missione.

 

  • A tal proposito ci piacerebbe tanto riuscire a rispondere positivamente ad un invito fattoci dall’attuale vescovo di Isiolo, Mons. Ireri che ci chiede un aiuto nel sostenere i suoi sacerdoti. Noi abbiamo calcolato che se ogni comunità pastorale adottasse un sacerdote della diocesi di Isiolo, dando un contributo di 300 euro annuì, daremmo un forte contributo e continuità all’evangelizzazione che da anni si sta portando avanti in terra africana nel nome di Sant’Eusebio. Sperando in una generosa risposta, ringraziamo fin da subito chi contribuirà a questa meritevole iniziativa.

 

  • Come ogni anno, il Centro Missionario Diocesano vi mette a disposizione il materiale di Missio, che potrete utilizzare come strumento per l’animazione missionaria. Vi preghiamo, pertanto, di passare a ritirare il materiale nella quantità a voi necessaria.

 

Riconoscenti per la vostra collaborazione, ricordiamo che tutte le offerte raccolte in occasione della Giornata Missionaria Mondiale verranno trasmesse alle Pontificie Opere Missionarie, che – come ci ricorda Papa Francesco – sono nate “da cuori giovani … per sostenere l’annuncio del Vangelo a tutte le genti, contribuendo alla crescita umana e culturale di tante popolazioni assetate di Verità”.

Per migliorare la funzionalità del Centro Missionario Diocesano e soprattutto per garantire la massima trasparenza, chiediamo cortesemente che i versamenti delle offerte annualmente corrisposte (Giornata Missionaria, Quaresima di Fraternità, Sante Messe ecc..) non vengano effettuati in contanti, ma con le seguenti modalità:

  • Assegno bancario intestato a Centro Missionario Diocesano, da consegnare in ufficio
  • Bonifico bancario su conto corrente intestato ad Arcidiocesi di Vercelli

c/c bancario n. 1000/100757 presso Intesa San Paolo

IBAN: IT 87S 03069 09606 100000100757

Nella causale è importante indicare sempre la Parrocchia (con il paese se non si tratta di una Parrocchia della città) e il tipo di offerta che viene trasmessa.

Ringraziando di cuore per la Vostra collaborazione,

cogliamo l’occasione per rinnovare l’augurio di un buon OTTOBRE MISSIONARIO.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

23 ottobre                               Veglia Missionaria, ore 21 in Santa Maria Maggiore.

24 ottobre                               Giornata Missionaria Mondiale.

Don Patrizio Maggioni

                                                                                Direttore del Centro Missionario Diocesano

messaggio del papa per la giornata missionaria

materiale per l’animazione missionaria

About Gianmario Ceridono

Check Also

Veglia Missionaria 2021

Appuntamento per gli amici delle missioni in santa Maria Maggiore, 23 ottobre ore 21