Culturale Formativo Interdiocesano 2012

CENTRI MISSIONARI DIOCESANI DI: BIELLA – NOVARA – VERCELLI

CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI MISSIONARI – 2012 –

Riceviamo da don Mario Bandera, coordinatore regionale degli uffici missionari diocesani, il previsto programma del corso interdiocesano Biella-Novara-Vercelli per l’anno 2012, e lo condividiamo con tutti gli amici vercellesi, augurandoci di incontrarci numerosi soprattutto al nostro appuntamento vercellese. Per le altre due date chiunque fosse interessato ed avesse l’opportunità di poter condividere un mezzo di trasporto o abbisognasse di un passaggio, è pregato di contattarci ai nostri numeri telefonici.
Ugualmente il nostro ufficio coordinerà l’organizzazione del momento di condivisione previsto prima di ogni incontro ed in particolare il nostro incontro del 18 maggio.

NOVARA 11 maggio 2012 (Parrocchia Santa Rita – Via Visintin 24)
“Nigeria, il gigante africano malato – tra tensioni etniche e scontri religiosi”
Relatore: Gerolamo Fazzini – Direttore di “Mondo e Missione”

VERCELLI 18 maggio 2012 (Seminario Arcivescovile – Piazza Sant’Eusebio 10)
“Dal crollo dell’Unione Sovietica ai giorni nostri – tra nostalgie della grande Russia e speranze dei popoli e delle nazioni in cerca d’identità ”
Relatore: Fulvio Scaglione – Per anni corrispondente da Mosca di “Famiglia Cristiana”

BIELLA 24 maggio 2012 (Seminario Vescovile Via Seminari, 9)
“Duecento anni di indipendenza per i popoli dell’America Latina – quali i frutti della conquistata libertà”
Relatore: Gabriele Colleoni – Caporedattore del quotidiano “L’Arena” di Verona

Avvertenze e Note Tecniche:

  1. I relatori di quest’anno sono tutti dei giornalisti esperti, gente cioè abituata a lavorare nelle redazioni di giornali e riviste in cui passano molte informazioni. Le tematiche individuate per essere approfondite hanno bisogno di una presentazione più ampia che tenga conto di una realtà più sfaccettata che altrimenti non sarebbe presa in considerazione; la competenza di problematiche di zone del mondo che continuamente interpellano la nostra sensibilità umana ed ecclesiale, necessitavano di essere trattate proprio da queste persone in grado di illustrare al meglio il tema prescelto.
  2. La scelta dei temi su cui confrontarci è legata alla cronaca attuale: la Nigeria praticamente è nell’occhio del ciclone da diverso tempo per gli scontri che coinvolgono le varie etnie e per il confronto aspro tra Islam e cristianesimo. Con il crollo dell’URSS sono nate nuove nazioni, altre, come la Cecenia ne vengono invece impedite, si tratta di situazioni abbastanza vicine a noi di cui però non conosciamo i risvolti che in ogni caso coinvolgono milioni di persone. Per quanto riguarda il tema dell’America Latina, lo spunto ci è stato offerto dal Papa che ha indirizzato a tutti gli Episcopati Latinoamericani una lettera per i due secoli di indipendenza che si apprestano a celebrare nei prossimi anni, un’occasione per riflettere su un continente che ci è particolarmente caro.
  3. Come negli anni scorsi, i nostri incontri prenderanno avvio alle ore 19,30 con un momento di convivialità a cui farà seguito un buffet freddo preparato dagli amici  del CMD ospitante. Successivamente, verso le ore 20,45 si terrà una preghiera, quindi la relazione, al termine della quale i presenti potranno porre domande ed interagire con il relatore.
  4. Oltre agli addetti ai lavori dei nostri CMD a cui è rivolto il corso di formazione, si possono coinvolgere altre persone attente e sensibili alle tematiche missionarie.
Don Franco e collaboratori

About Gianmario Ceridono

Translate »