Conoscere le missioni

Incontri di formazione missionaria

primavera 2014

Allo scopo di far conoscere sempre più la realtà delle Missioni, soprattutto tra i giovani, il Centro Missionario e l’Ufficio della Pastorale Giovanile propongono una serie di incontri aperti a tutti per approfondire alcuni temi particolarmente importanti al riguardo. Il tutto è collegato anche ad una proposta di viaggio presso le nostre missioni in Mozambico, le parrocchie di Sant’Eusebio ad Inhassoro e di Sant’Anna a Maimelane. Il viaggio si terrà in estate, tra la fine di luglio e la prima quindicina di agosto.

Per il momento è stata fissata solo la data del primo incontro che si terrà presso la sede del Centro Missionario stesso, in Seminario, alle ore 21 del 3 marzo 2014.

Il tema di questa serata sarà: Nord-Sud del mondo, realtà e nuovi scenari – guiderà la riflessione Claudia Baracco.

Nei successivi incontri verranno affrontati i seguenti temi:

  • Evangelizzazione e promozione umana – guiderà la riflessione padre Giuseppe Minghetti
  • Testimonianze di esperienze missionarie – incontro a più voci, modera don Franco Givone
  • Storia delle missioni vercellesi  – incontro a più voci, modera don Franco Givone

Il quarto ed ultimo incontro sarà pratico e coinvolgerà tutti i partecipanti, sia coloro che parteciperanno al viaggio nelle missioni con una bozza-stesura del programma del viaggio stesso, sia coloro che decideranno di dare il loro apporto alle attività dei due Uffici promotori del corso stesso, prevedendo ed abbozzando in linea di massima le iniziative che verranno avviate nell’anno sociale 2014-2015.

Le date e gli orari di questi incontri non sono state fissate in via definitiva e saranno discusse brevemente ed adattate alle esigenze di coloro che vorranno partecipare nel corso del primo incontro.

 

About Gianmario Ceridono

Check Also

vite intrecciate

Translate »