Culturale Formativo Interdiocesano 2014

Primavera 2014

CENTRI MISSIONARI DIOCESANI DI: BIELLA – NOVARA – VERCELLI

CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI MISSIONARI

  1. Novara 9 Maggio 2014 (Parrocchia Santa Rita – Via Visintin 24)
    “Teologia della liberazione: un soffio di novità dal Sudamerica”
    Relatore: Don Flavio Luciano – Fidei Donum rientrato dal Brasile della Diocesi di Cuneo
  2. Biella 16 Maggio 2014 (Seminario Vescovile – Via Seminari 9)
    “Teologia asiatica: quando lo Spirito precede l’annuncio”
    Relatore: Padre Giancarlo Politi – PIME già missionario a Hong Kong
  3. Vercelli 30 Maggio 2014 (Seminario Arcivescovile – Piazza Sant’Eusebio 10)
    “Teologia africana: per volta il cielo, per altare la terra”
    Relatore: Padre Antonio Rovelli – Istituto della Consolata già missionario in Uganda

Avvertenze e Note Tecniche:

  1. Avendo quest’anno fatto la scelta di approfondire la tematica delle varie teologie che stanno emergendo nel Sud del Mondo, ci siamo rivolti a dei sacerdoti che per la loro esperienza possono illustrare le attuali tendenze teologiche. Per quanto riguarda l’America Latina, la Teologia della Liberazione fra luci ed ombre del passato, sembra aver trovato una nuova freschezza con cui dialogare con la realtà odierna. (Vedi i temi e il linguaggio che usa Papa Francesco, un Papa che viene dall’Argentina) don Flavio Luciano FD della diocesi di Cuneo, con una ventennale esperienza in Brasile, ci aiuterà a riflettere su questo dono latinoamericano. Per quanto minoritarie le comunità cristiane del mondo asiatico, sono portatrici di una ventata di novità che è bene conoscere, padre Giancarlo Politi che è stato a Hong Hong ed è succeduto a padre Gheddo nella direzione della rivista Mondo e Missione, potrà aiutarci in questo. Il Continente nero attualmente in piena effervescenza è ricco di stimoli teologici che vanno imponendosi all’attenzione della Chiesa Universale, padre Antonio Rovelli ci aiuterà a cogliere le novità che stanno fiorendo in Africa.
  2. Come negli anni scorsi, i nostri incontri prenderanno avvio alle ore 19,30 con un momento di convivialità a cui farà seguito un buffet freddo preparato dagli amici  del CMD ospitante. Successivamente, verso le ore 20,45 si terrà una preghiera, quindi la relazione, al termine della quale i presenti potranno porre domande ed interagire con i relatori.
  3. Oltre agli addetti ai lavori dei nostri CMD a cui è rivolto il corso di formazione, si possono coinvolgere altre persone attente e sensibili alle tematiche missionarie.
  4. Chi volesse partecipare, è pregato di mettersi in contatto con il proprio centro missionario diocesano.

About Gianmario Ceridono

Translate »