Da Maimelane Auguri e Progetti

 

Anche don Carlo Donisotti da Maimelane Mozambico ha fatto pervenire i suoi auguri Natalizi in uno scritto in cui ha inserito anche i suoi progetti al rientro in Missione dopo il suo anno sabbatico presso un’altra missione sempre in Mozambico.

Per il Corriere Eusebiano dal suo scritto Ilde Lorenzola ha ricavato quanto vi riportiamo:

"Una bella notizia giunge anche dalla missione di Maimelane, dov’è tornato a operare il sacerdote della diocesi di Vercelli don Carlo Donisotti. Dopo la sua partenza per altre destinazioni, l’attività del centro nutrizionale, punto di riferimento importantissimo per mamme e bambini, è andata parzialmente spegnendosi. «Dopo due anni di assenza, ho subito notato le gravi difficoltà insorte: primo, perché non piove da 24 mesi e a Maimelane si vive esclusivamente di agricoltura; secondo, perché anche in Italia la crisi colpisce tanti amici. Ma col sostegno del Centro Missionario Diocesano e di tutti gli amici vercellesi e non, riprenderemo a lavorare sicuri che i nostri fini sono buoni, e proprio nei contesti negativi ancora più urgenti e necessari.  L’obiettivo è quello di ristabilire al meglio il funzionamento del Centro nutrizionale, in cui ci prendiamo cura di bambini da tre mesi a tre anni, procurando loro un semolino in polvere con farina, zucchero, latte fagioli macinati, gusci di uova ed erbe ricche di vitamine reperibili nel bosco. Ho trovato due donne che mi aiutano e ogni settimana, per ora, riusciamo a occuparci di 45 bambini; ma il numero va crescendo, perché solo da un mese è ripreso a piovere e la gente sta seminando». Don Carlo conclude con un accorato appello: «Spero tanto che sacerdoti, fedeli, parrocchie, amici possano aiutarci a mantenere in vita questa opera di misericordia. Auguro a tutti un Santo Natele ricco di pace, salute, amore, perdono e unità. A voi della redazione Buone Feste».

Chi volesse inoltrare offerte per Maimelane può fare riferimento, come sempre, al Centro missionario diocesano in seminario, tel. 0161213425."

Ricambiamo a don Carlo gli auguri e auguriamo ogni bene ai suoi progetti che avranno, come sempre, tutto l’appoggio del CMD.

 

About Gianmario Ceridono

Check Also

vite intrecciate

Translate »