Vita di Missione – varie attività

 

festa scolastica alla "Estrela do mar"

"Oggi è terminata la settimana tecnica, per tutta la settimana la scuola è stata aperta al pubblico. C’è stata l’esposizione dei lavori scolastici realizzati da ciascun corso della nostra scuola. Inoltre ci sono state le olimpiadi di matematica, fisica e chimica. Anche gare di poesia, lettura e composizione… e tutti i pomeriggi partite di calcio, pallavolo, basket e calcetto. Non sono mancate le danze tradizionali, gare di canto e sfilate di moda.

La settimana è stata aperta dall’Amministratore del Distretto. Alla fine c’è stata la premiazione dei primi 3 classificati nelle diverse competizioni".

 

I lavori per il Centro Catechismo procedono

Quaresima di fraternità 2017

Questo progetto ha ricevuto parte dei proventi della Quaresima di Fraternità 2017. Don Pio e Caterina hanno preso molto seriamente l’invito fatto sia negli incontri presso il CMD della Consulta Missionaria Diocesana, ed anche dalle pagine di questo blog missionario, alla rendicontazione narrativa od iconografica delle iniziative finanziate. A più riprese hanno inviato le immagini che qui vi sottoponiamo e che documentano il procedere dei lavori. Dalle fotografie stesse possiamo avere una percezione del procedere dell’opera e possiamo prevedere che ben presto potremo dare notizia dell’inaugurazione con relativa festa popolare nel più bello stile africano.

 

"I ragazzi della scuola, sotto la guida del professor Cremildo eseguono l’installazione degli impianti elettrici".

"L’intonacatura del refettorio…"

"oggi, 21 settembre, hanno anche collocato i cancelli al porticato del centro giovanile, sempre realizzati dai ragazzi del Corso Saldatori".

Incontro dei Catechisti

Il centro catechistico non è ancora completato ma gli incontri dei catechisti già hanno luogo. La loro formazione è una priorità assoluta per la chiesa africana. Una parte delle offerte raccolte durante la Quaresima di Fraternità 2017 è stata destinata, come abbiamo appena detto nel paragrafo precedente, proprio alla realizzazione di questo centro.

Caterina Fassio ci ha mandato le foto che vedete accompagnandole con queste parole.

"Oggi (17 settembre) abbiamo celebrato la giornata del catechista. Durante la Messa i catechisti hanno rinnovato il loro impegno di fronte alla Bibbia ed al Cero acceso. Al termine tutti hanno recitato la preghiera del catechista preparata per l’occasione".

Riconoscimenti dalla società civile agli alunni della scuola "Estrela do mar"

"Stamattina (19 settembre) durante l’assemblea mattutina, il direttore pedagogico della Scuola ha dato una bella notizia: 2 alunni del 3° anno del Corso per cuochi e per addetti alla reception, durante le vacanze del mese di luglio hanno realizzato lo stage di pratica presso un hotel a Vilanculo. Ieri il proprietario dello stesso hotel si è presentato a scuola per consegnare la relazione su detto tirocinio ed ha consegnato il valore di 4500,00 mts (meticais, la moneta mozambicana, al cambio poco meno di 100 euro, cifra comunque considerevole in un paese che ha un reddito medio pro capite annuo di poco meno di 400 dollari) per ognuno degli studenti come gratifica del loro impegno. Il tirocinio è gratuito, ma per premiare la loro dedizione e preparazione ha voluto rendere tangibile la sua gratitudine. Inoltre ha detto che se i ragazzi non hanno in programma di proseguire con gli studi, lui offre loro un posto di lavoro.

Dopo gli applausi da parte di tutti gli alunni, don Pio ha consegnato le buste con l’importo ricevuto.

Condivido con voi questa bella notizia, perchè è grazie allo sforzo ed all’impegno di tutti coloro che, dietro le quinte ed in prima linea, operano per il bene di questi ragazzi, se notizie del genere possono esservi comunicate". Caterina Fassio

Caterina ci ha anche inviato lo scritto del direttore di hotel e chi vuole cimentarsi col portoghese può aprire il pdf dello stesso da questo link

 

 

 Se invece volete dilettarvi a meditare con certi paragrafi economici mondiali date uno sguardo a questi link:

 

scheda economica sul Mozambico

Classifica mondiale degli Stati per Pil

 Altra classifica per reddito pro capite

 

 

About Gianmario Ceridono

Check Also

vite intrecciate

Translate »