Veglia Missionaria 2017 in Santa Maria Maggiore

 

Gli amici delle Missioni della nostra Diocesi si sono dati ancora una volta appuntamento in Santa Maria Maggiore per prepararsi insieme alla Celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale.

Tutti gli intervenuti hanno avuto a disposizione per seguire la celebrazione un libretto preparato dal Centro Missionario e che potete scaricare dal link in calce all’articolo.

Ad animare la celebrazione un coro numeroso frutto della partecipazione di tanti amici delle missioni che, provenienti dalle diverse realtà che in Diocesi operano nel settore delle missioni e che da oltre un anno cercano di coordinarsi nella Consulta Missionaria Diocesana, si sono dati appuntamento un congruo numero di volte per preparare al meglio la Veglia.

Durante la celebrazione, a conclusione della liturgia della parola sono stati portati all’altare attraverso alla presentazione all’Arcivescovo alcuni simboli tipicamente missionarii, l’acqua, la lanterna, il mappamondo, la Bibbia, i Crocefissi del mandato missionario.

La seconda parte della celebrazione è stata dedicata alle testimonianze: la prima, di suor Damaris, suora keniota di Santa Maria di Loreto è stata dedicata al Kenia e alla sua difficile situazione attuale ed in particolare alla missione di Isiolo, prima missione fidei donum di Vercelli, nel ricordo di mons. Locati il suo fondatore.

La seconda testimonianza è stata di padre Gian Carlo Iollo degli Oblati di Maria Immacolata che è tornato questa estate, alla guida di un gruppo di giovani, in Senegal dove era già stato alcuni anni fa.

La terza parte della celebrazione è stata quella del mandato, con la consegna del Crocifisso coi colori delle missioni ad alcuni volontari che partiranno prossimamente per le missioni.

L’importanza del momento è stata sottolineata dal trovolgente apporto del Coro Africa Misso che ha fatto echeggiare sotto le volte di Santa Maria Maggiore un momento di autentica musica-sacra africana.

Al termine tutti i partecipanti sono stati invitati a prendere visione dei cartelloni disposti sul lato sinistro della basilica che illustravano le iniziative e le attività di alcuni gruppi aderenti alla Consulta Missionaria Diocesana che ha così avuto il suo esordio ufficiale di fronte alla Comunità Diocesana Vercellese in attesa dell’occasione buona per poterlo fare anche di fronte alla Comunità Civile.

Missione Domenicana in Albania – Cenacolo Domenicano

Hakuna Matata Du.Pi.Gi – Kenia

Escoma – Bolivia – Operazione Mato Grosso

Missionari Oblati di Maria Immacolata

Suore di Santa Maria di Loreto – Haiti

Gruppo Missionario Santhiatese – Padre Renzo Adorni – Angola

Link per vedere i video della veglia missionaria 2017

parte 1

<

parte 2

<

parte 3

<

Link per scaricare il libretto guida della Veglia Missionaria 2017

About Gianmario Ceridono

Check Also

vite intrecciate

Translate »