Veglia Missionaria 2018

Veglia Missionaria 2018

Alla vigilia della Giornata Missionaria Mondiale 2018, gli amici delle missioni si sono ritrovati per la tradizionale Veglia Missionaria in Santa Maria Maggiore alle ore 21.

Una bellissima sorpresa per i partecipanti è stata la presenza di don Pio Bono sacerdote vercellese “fidei donum” in Mozambico, missione di Inhassoro; di padre Renzo Adorni missionario SMA in Angola, di padre Paolo Maran missionario Saveriano momentaneamente in Italia per incarichi nella sua Congregazione. Presenti anche tanti sacerdoti vercellesi che sono stati “fidei donum” in Africa ed in America latina cosi come molte suore delle congregazioni religiose diocesane e non.

Erano presenti ed hanno reso la loro testimonianza all’assemblea anche alcuni dei giovani vercellesi che la scorsa estate hanno visitato le missioni in Mozambico.

A fianco dell’Arcivescovo Marco c’erano Padre James Thuranira Alongo, sacerdote del Vicariato di Isiolo in Italia per motivi di studio, ospite per la durata dei suoi studi della parrocchia di Trino e padre Dan Chaude sempre del vicariato di Isiolo, in Italia per incontri ed accordi relativi a progetti scolastici da avviare ad Isiolo.

La testimonianza più ricca ed articolata è stata quella di don Pio Bono che proprio quest’anno ha festeggiato i cinquant’anni di attività missionaria in Africa, prima a Merti in Kenia e poi a Maimelane ed Inhassoro in Mozambico. Ha alternato momenti di riflessione profonda messi anche per iscritto a momenti in cui ha parlato col cuore della sua vita passata ed attuale in terra d’Africa, un fluire di ricordi e di legami con una moltitudine di persone che grazie alle sue parole hanno allargato i confini della veglia missionaria vercellese a tutto il mondo.

Nella conclusione l’arcivescovo ha voluto essere affiancato dai missionari presenti e così anche padre Renzo e padre Paolo hanno rivolto un pensiero ed un saluto all’assemblea che stava per sciogliersi.

In effetti c’è stata un’appendice organizzata dal Centro Missionario in collaborazione con la Caritas Diocesana che ha messo a disposizione il suo salone per un momento più conviviale attorno a don Pio e a tutti quelli che hanno voluto partecipare per festeggiare i cinquant’anni, nozze d’oro, di missione e che lo stesso don Pio ha arricchito di ricordi ed aneddoti ad edificazione e stimolo missionario per i presenti.

i video della Veglia:

il video di ringraziamento a don Pio condiviso tra i partecipanti alla festicciola finale della serata:

video sul viaggio del gruppo giovanile missionario in Mozambico, proiettato durante la Veglia

video sull’opera di padre Paolo Maran:

video completo consegnatoci da padre Paolo

video breve usato nella Veglia Missionaria

Link al libretto con i testi ed i canti della Veglia:

libretto

About Gianmario Ceridono

Check Also

vite intrecciate

Translate »