Consegna dei diplomi 2019 alla “Estrela do mar” e festa finale

Vedere le mamme e i papà abbracciare con forza il loro figlio per congratularsi con lui per il successo accademico raggiunto è una bella soddisfazione per chiunque.
Una delegazione del Governo del Distretto e della provincia di Inhambane erano presenti all’evento a cui ha partecipato un gran numero di genitori, famigliari e anche di rappresentanti delle imprese presso i quali i nostri ragazzi hanno realizzato i tirocini di praticantato.
Ora sul mercato ci sono tecnici formati in elettricità, falegnameria, saldatori meccanici, contabili, sarti, e addetti al settore alberghiero….
Di solito non si vede esternare affetto in pubblico, ma oggi la felicità era tanta e la si respirava.
Hanno ricevuto il Diploma del corso che frequentato per 3 anni nel livello basico e altrettanti 3 e mezzo per chi ha frequentato successivamente il livello preuniversitario.
Il rappresentante del direttore provinciale dell’insegnamento tecnico ha incoraggiato a praticare l’Arte imparata anche nel mettersi in proprio, essendo capaci di essere imprenditori di sé stessi.

L’organizzazione della cerimonia della consegna del diplomi era stata preparata fin nei minimi particolari, con un protocollo molto dettagliato, ma quando sono stati premiati i migliori alunni, i genitori sono corsi sul palco per congratularsi con loro.
Stamattina 135 studenti dell’istituto industriale e commerciale Estrela do Mar, (118 del básico e 17 del nível médio) sono stati premiati.
Molti genitori hanno ringraziato la missione, specialmente i genitori di coloro che avevano i figli in collegio, per tutto quello che abbiamo fatto per l’educazione dei loro figli con le sfide dell’età dell’adolescenza affinché i loro figli potessero raggiungere il traguardo di oggi.
Ma la strada è quella giusta. E’ stato commovente.
Insegnare a pescare come dice il detto è più faticoso ma permette ad una persona di crescere libera e cercare attorno a sè le possibilità che permettono di realizzare i propri sogni
Al termine dell’evento il taglio della torta e un po’ di pasticcini dolci e salati realizzati dai ragazzi del corso di cucina….
Chi ha potuto ha comprato un fiore di plastica per offrire a suo figlio/a…
Inoltre tutti i leader hanno ringraziato la chiesa cattolica per l’impegno nel campo dell’educazione come processo di sviluppo di una comunità. (Caterina Fassio)

About Gianmario Ceridono

Check Also

vite intrecciate

Translate »