Padre James al lavoro nella periferia di ISIOLO

ISIOLO: una comunità cristiana di periferia costruisce la propria chiesa

Padre James ha avuto un incarico importante in quel di Isiolo: guidare una comunità cristiana della grande periferia di Isiolo, nel cammino di costruirsi la propria chiesa. Il luogo della liturgia, dell’incontrarsi attorno all’Eucarestia secondo la promessa di Gesù di essere presente là dove i cristiani si radunano nel suo nome. Dagli studi alla pratica, in pochi mesi padre James è passato dalla teoria alla pratica e condivide con gli amici vercellesi questa novità della sua vita.

Questo gruppo di cristiani, che vive in località Mwangaza, per anni si è ritrovato a celebrare l’eucarestia domenicale sotto un albero. Ma nel suo cammino di crescita ad un certo punto si è data una meta ambiziosa: avere la propria chiesa dove far convergere tutte le attivtà connesse al proprio essere cristiani. E siccome per i cristiani le mete tendono all’infinito, ad unire la terra ed il cielo, hanno già anche scelto a chi dedicare quest’opera: il beato Giuseppe Allamano, il fondatore dei missionari della Consolata che furono i primi ad annunciare la Buona Novella in quelle terre. Per concretizzare il loro sogno hanno raccolto per 2 anni, nella povertà che li circonda, i soldi per acquistare un terreno dove concretizzare il loro sogno. Adesso il terreno c’è ed hanno, in data 26 settembre 2022, ufficialmente dato inizio alla seconda tappa del loro cammino con la celebrazione della posa della prima pietra…

… e nelle domeniche successive, l’incontro domenicale si è arricchito di momenti di volontariato che hanno già prodotto una prima costruzione che ospiterà tante altre attività… e poi in prospettiva sorgerà una chiesa, voluta da africani, pensata da africani e realizzata da africani e che porterà il nome di un beato italiano che raccomandava ai suoi missionari di fare bene il poco bene che facevano… Che Dio li benedica e assista fino alla meta (che è sempre Lui).

 

 


Un video della cerimonia della prima pietra…

 


un video delle attività e realizzazioni domenicali della comunità cristiana di Mwangaza…

 

 

About Gianmario Ceridono

Check Also

Padre James Thuranira ci manda un breve resoconto della situazione ad Isiolo

cosa è successo ad Isiolo Abbiamo ricevuto in questi giorni una graditissima lettera da Isiolo, …

One comment

  1. Condivido con tutti, volontari, amici e sostenitori l’emozione , gioia e l’energia di sentire voi al nostro fianco CMD Vercelli, come un vecchio amico che ti prende sottobraccio e ti aiuta a non mollare e a costruire una piccola Chiesa stile Africana. Grazie Di cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »